Ciao e ben trovato,

per avere maggiore efficacia sul corpo, l'allenamento con i pesi, questo va organizzato in maniera seria ed intelligente.

Quindi vanno alternati periodi di allenamento duro e pesante ad allenamenti più leggeri o periodi di riposo assoluto.

Perché questo è quello che abbiamo fatto fin dalla preistoria, come puoi leggere nell'articolo dedicato a "cos'è il BIIO system".

Infatti.

Milioni di anni fa, andavamo a caccia e mettevamo in forte stress il nostro corpo per via di lotte e combattimenti. Cacciato ed ucciso un animale, si aveva a disposizione del cibo che però andava consumato velocemente in quanto non esisteva il frigorifero per conservarlo.

Con la lotta e lo sforzo, si alzavano i livelli ormonali. Riposo e alimentazione servivano per recuperare e "supercompensare" il glicogeno, con conseguente aumento della forza e della massa muscolare che l'organismo metteva su per riuscire ad adattarsi agli stimoli e a vincere negli scontri successivi.

Questo periodo di lotta e di mangiare abbondante durava circa tra i 7 e i 14 giorni. Poi seguiva un periodo  di digiuno che poteva durare anche altri 7 o 14 giorni. Il  ciclo poi riprendeva allo stesso modo.

Da qui ne ricaviamo che il nostro corpo è settato su questo modo di fare e quindi su questi ritmi.

Per cui sopportiamo al massimo due settimane di allenamento duro e poi 1 o 2 settimane di periodo più blando, cioè di scarico.

E questo modo di fare lo ritrovi proprio nell'allenamento BIIO system.

Quindi per impostare un corretto allenamento devi seguire determinati parametri per non rendere inefficaci gli sforzi che fai per costruire un corpo bello con una muscolatura proporzionata.

Se vuoi approfondire come allenarti con il metodo BIIO system, contattami alla mia email: massi.caringella@gmail.com